Per scoprire tutti gli altri appuntamenti di “Resta in Centrale”, consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.
Che senso hanno oggi i musei?
Il museo ha senso oggi come luogo dell'apprendimento. Non ci devono essere tabù sulle forme dell’apprendimento e certo il Museo non rappresenta l'antagonista dell’apprendimento digitale, ma entrambi concorrono alla crescita personale, insieme a molte altre forme di apprendimento che stanno ancora nascendo.
Il senso profondo del Museo si conferma poi in tutte le sue evoluzioni contemporanee. Il Museo è una forma semantica e in quanto tale evolve nel tempo, come tutti i linguaggi, e continua ad avere una sua validità rinnovata.
Il Museo non è una scheggia del passato, è un luogo di conversazione, è uno spazio pubblico, è un territorio, è un luogo che ospita la crescita delle persone come singoli e come comunità.
Anna Chiara Cimoli è una storica dell’arte specializzata in Museologia all’Ecole du Louvre di Parigi. Socia della cooperativa ABCittà, per cui si occupa di musei e diversità culturale, è docente a contratto di Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha pubblicato Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1947-1963 (il Saggiatore 2007), Divina Proporzione. Triennale 1951 (con F. Irace, Electa 2007), Che cosa vedi? Musei e pubblico adolescente (Nomos edizioni 2017), Approdi. Musei delle migrazioni in Europa (Clueb 2018) e Senza titolo. Le metafore della didascalia (con MC. Ciaccheri e N. Moolhuijsen, Nomos edizioni 2020).
Cura, con Maria Vlachou, il blog 'Museums and Migrations' e co-dirige la rivista di studi visivi ‘Roots-Routes’.
Ti potrebbe interessare anche
domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1