I cambiamenti climatici sono un fenomeno globale e locale, attuale e urgente, che va conosciuto per essere mitigato con l’impegno di tutti, le grandi istituzioni e i singoli cittadini. In questa sfida siamo tutti "conTerranei": la Terra è una sola.
Lessico e nuvole è la guida linguistica e scientifica che l’Università di Torino ha realizzato per promuovere la comprensione e l'approfondimento multidisciplinare della crisi climatica. La seconda edizione è aggiornata e arricchita con oltre 200 lemmi e 12 percorsi di lettura, integrati e collegati a ulteriori contenuti su frida.unito.it. La guida si rivolge a chiunque voglia conoscere il tema attraverso un approccio molto ampio e, allo stesso tempo, semplice e rigoroso.
Lessico e nuvole è una risorsa per insegnanti (di scuole di ogni ordine e grado), studenti (secondarie e universitari), giornalisti e comunicatori, amministratori e decisori politici.
Il progetto è ideato dalla Sezione Public Engagement e da UniTo Green Office. I curatori sono Gianni Latini (Sezione PE), il prof. Marco Bagliani e il dr. Tommaso Orusa (UniToGO). Alla nuova edizione hanno contribuito 82 ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino e non solo.
Maria Cristina Caimotto, linguista, si occupa in particolare dell'influenza della lingua inglese nella comunicazione italiana applicata ai temi ambientali, della sostenibilità, del climate change
Daniela Fargione, già è stata ricercatrice Fulbright alla University of Massachusetts, insegna Letterature anglo-americane all'Università di Torino. I suoi campi di indagine includono le environmental humanities, le interconnessioni tra la letteratura e le altri arti e la traduzione letteraria.
Ti potrebbe interessare anche
domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1