TALENT HARBOUR #7 Intervista a Roberta Bianchini, ricercatrice dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘’Mauro Picone’’

martedì 05 gennaio Tutto il giorno

Il video sarà pubblicato sulla nostra pagina Facebook  e sul nostro canale YouTube.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.

Talent Harbour” è una rubrica realizzata in collaborazione con il mensile "Le Scienze” dedicata ai giovani ricercatori da tutta Italia.

Roberta Bianchini è laureata in Matematica per le Applicazioni all’Università Sapienza di Roma. Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in matematica a dicembre 2017 (all’Università di Tor Vergata), con una tesi su modelli di fluidodinamica e metodi per equazioni alle derivate parziali, sotto la direzione di Roberto Natalini. A partire da novembre 2019 è ricercatrice dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘’Mauro Picone’’ (sede di Roma).

Prima di questo incarico permanente, ha avuto due contratti di postdoc in Francia: a Lione (Ecole Normale Supérieure, sotto la direzione di Laure Saint-Raymond) da gennaio 2018 a giugno 2019; poi a Parigi (Sorbonne Université - ora Université de Paris - nel laboratorio Jacques-Louis Lions) da luglio 2019 a ottobre 2020 sotto la direzione di Anne-Laure Dalibard.

Da Aprile 2019 a Giugno 2019 ha partecipato ad un programma di ricerca dell’Hausdorff Institute of Mathematics a Bonn.

I suoi interessi di ricerca riguardano le equazioni alle derivate parziali, l’analisi di Fourier e l'analisi numerica, con un entusiasmo particolare per i problemi di meccanica dei fluidi, dove una combinazione di queste tecniche ha spesso successo.



Ti potrebbe interessare anche


Nessun evento