Il video sarà pubblicato sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.
Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario oppure segui la nostra pagina facebook.
“Talent Harbour” è una rubrica realizzata in collaborazione con il mensile "Le Scienze” dedicata ai giovani ricercatori da tutta Italia.
Roberta Bianchini è laureata in Matematica per le Applicazioni all’Università Sapienza di Roma. Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in matematica a dicembre 2017 (all’Università di Tor Vergata), con una tesi su modelli di fluidodinamica e metodi per equazioni alle derivate parziali, sotto la direzione di Roberto Natalini. A partire da novembre 2019 è ricercatrice dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘’Mauro Picone’’ (sede di Roma).
Prima di questo incarico permanente, ha avuto due contratti di postdoc in Francia: a Lione (Ecole Normale Supérieure, sotto la direzione di Laure Saint-Raymond) da gennaio 2018 a giugno 2019; poi a Parigi (Sorbonne Université - ora Université de Paris - nel laboratorio Jacques-Louis Lions) da luglio 2019 a ottobre 2020 sotto la direzione di Anne-Laure Dalibard.
Da Aprile 2019 a Giugno 2019 ha partecipato ad un programma di ricerca dell’Hausdorff Institute of Mathematics a Bonn.
I suoi interessi di ricerca riguardano le equazioni alle derivate parziali, l’analisi di Fourier e l'analisi numerica, con un entusiasmo particolare per i problemi di meccanica dei fluidi, dove una combinazione di queste tecniche ha spesso successo.
Questo servizio utilizza i cookie che al momento appaiono come disattivati.
Clicca “Accetto” nel banner in fondo alla pagina o clicca qui per aprirlo.
Ti potrebbe interessare anche
lunedì 5 Giugno 2023 alle ore 17:30-18:30
Acqua più preziosa del diamante | L'inaugurazione della mostra lunedì 5 giugno alle 17.30 #InCentrale
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA Acqua. Più preziosa del diamante Lunedì 5...
Palinsesto 2022-2023giovedì 8 Giugno 2023 alle ore 18:00-19:00
In alto mare | Una serata (e un aperitivo) con l'autore Danilo Zagaria. Giovedì 8 giugno alle 18 #InCentrale
IN ALTO MARE Una serata con Danilo Zagaria Giovedì 8...
Palinsesto 2022-2023lunedì 12 Giugno 2023 alle ore 18:00-19:00
I ghiacci, l'acqua, l'ambiente | La Milanesiana 2023 lunedì 12 giugno alle 18 #InCentrale
LA MILANESIANA 2023 I ghiacci, l'acqua, l'ambiente Lunedì 12 giugno...
Palinsesto 2022-2023