UNA STORIA DA RACCONTARE
Il valore delle storie nell'epoca dell'eterno presente
Lunedì 30 maggio - Ore 18.30
Il valore delle storie nell'epoca dell'eterno presente
Lunedì 30 maggio - Ore 18.30
Evento in presenza e in diretta sui canali social della Centrale
Perché è importante, oggi più che mai, scavare nel passato e cristallizzarlo nei libri? Perché la vita di una città e le sue storie urbane di oggi - che costruiscono o vilipendono l’idea stessa che la città coltiva di sé - sono importanti, per capire davvero dove viviamo e dove vivremo? E in che modo la ricerca e la raccolta delle storie di ieri rende le società e le città meno fragili, in un tempo che sembra valorizzare solo il gradimento immediato e un altrettanto immediato oblio? Ne discutono Chiara Alessi, Giacomo Papi e Gian Andrea Cerone. Modera Jacopo Tondelli (Gli Stati Generali)
Chiara Alessi (1981) si occupa di cultura materiale e design, su cui scrive, tiene lezioni e, quando si può, cura mostre. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016), Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018) e Prince. Il corpo del figlio con Marius Ani Oulakolé (People, 2020). La sua rubrica lanciata su Twitter nel 2020 in pieno lockdown, #designinpigiama, ha totalizzato una novantina di puntate con milioni di visualizzazioni, ma soprattutto è stata l’occasione, per una comunità che cresce di giorno in giorno, per interagire, aggiungendo dettagli storici o aneddoti personali alla storia collettiva. Nel 2021 è uscito il suo ultimo libro, Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi).
Giacomo Papi (Milano 1968) è scrittore, giornalista e autore televisivo. Il suo ultimo romanzo si intitola Italica, ed è stato pubblicato da Rizzoli. Negli anni scorsi aveva pubblicato Happydemia e Il censimento dei radical chic, entrambi usciti per Feltrinelli. In precedenza, ha pubblicato con Einaudi i romanzi I primi tornarono a nuoto (2012), I fratelli Kristmas (2015) e La compagnia dell'acqua (2017). Nel 2004 ha fondato Isbn edizioni che ha diretto fino al 2008, pubblicando Accusare (Isbn, 2004). Collabora con Che tempo che fa dal 2009 e scrive su Repubblica, il Post e il Foglio. Dirige il Laboratorio Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori.
Gian Andrea Cerone (Savona 1964), milanese d’adozione, ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale. Tra i numerosi incarichi svolti, è stato responsabile delle relazioni istituzionali presso il ministero dello Sviluppo Economico e presso EXPO 2015. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast Storielibere. Editore e scrittore. "Le notti senza sonno" (Guanda) è il suo esordio nella narrativa, il primo romanzo della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano.
Ti potrebbe interessare anche
domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1