Una storia da raccontare. Con Chiara Alessi, Giacomo Papi e Gian Andrea Cerone, intervistati da Jacopo Tondelli | Lunedì 30 maggio 2022, ore 18.30

lunedì 30 maggio dalle ore 18:30 alle ore 20:00
30 maggio

In presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’evento sarà anche trasmesso in diretta:

Youtube  sul nostro canale YouTubeFacebook sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Icona linkedin profilo Linkedin.

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

UNA STORIA DA RACCONTARE
Il valore delle storie nell'epoca dell'eterno presente
Lunedì 30 maggio - Ore 18.30
Evento in presenza e in diretta sui canali social della Centrale

 

Perché è importante, oggi più che mai, scavare nel passato e cristallizzarlo nei libri? Perché la vita di una città e le sue storie urbane di oggi - che costruiscono o vilipendono l’idea stessa che la città coltiva di sé - sono importanti, per capire davvero dove viviamo e dove vivremo? E in che modo la ricerca e la raccolta delle storie di ieri rende le società e le città meno fragili, in un tempo che sembra valorizzare solo il gradimento immediato e un altrettanto immediato oblio? Ne discutono Chiara AlessiGiacomo Papi e Gian Andrea Cerone. Modera Jacopo Tondelli (Gli Stati Generali)

 

Chiara Alessi (1981) si occupa di cultura materiale e design, su cui scrive, tiene lezioni e, quando si può, cura mostre. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016), Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018) e Prince. Il corpo del figlio con Marius Ani Oulakolé (People, 2020). La sua rubrica lanciata su Twitter nel 2020 in pieno lockdown, #designinpigiama, ha totalizzato una novantina di puntate con milioni di visualizzazioni, ma soprattutto è stata l’occasione, per una comunità che cresce di giorno in giorno, per interagire, aggiungendo dettagli storici o aneddoti personali alla storia collettiva. Nel 2021 è uscito il suo ultimo libro, Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi).
Giacomo Papi (Milano 1968) è scrittore, giornalista e autore televisivo. Il suo ultimo romanzo si intitola Italica, ed è stato pubblicato da Rizzoli. Negli anni scorsi aveva pubblicato Happydemia e Il censimento dei radical chic, entrambi usciti per Feltrinelli. In precedenza, ha pubblicato con Einaudi i romanzi I primi tornarono a nuoto (2012), I fratelli Kristmas (2015) e La compagnia dell'acqua (2017). Nel 2004 ha fondato Isbn edizioni che ha diretto fino al 2008, pubblicando Accusare (Isbn, 2004). Collabora con Che tempo che fa dal 2009 e scrive su Repubblica, il Post e il Foglio. Dirige il Laboratorio Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori.
Gian Andrea Cerone (Savona 1964), milanese d’adozione, ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale. Tra i numerosi incarichi svolti, è stato responsabile delle relazioni istituzionali presso il ministero dello Sviluppo Economico e presso EXPO 2015. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast Storielibere. Editore e scrittore. "Le notti senza sonno" (Guanda) è il suo esordio nella narrativa, il primo romanzo della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano.


Ti potrebbe interessare anche


venerdì 10 Maggio 2024 alle ore 18:00-19:30

Meravigliose creature: viaggio straordinario alla scoperta della biodiversità”. Con Stefano Mazzotti | Venerdì 10 maggio 2024, ore 18

Meravigliose creature: viaggio straordinario alla scoperta della biodiversità”. Con Stefano...