Attività continuative
La Centrale dell’Acqua offre una vasta gamma di attività lungo tutto l’anno: negli spazi interni secondo un calendario pubblico o presso le scuole che concordano un programma didattico o esperienziale.
C’è la possibilità di realizzare attività informative o di intrattenimento su misura per scuole, gruppi, comunità.
In genere, l’impegno della Centrale dell’Acqua si concentra in:
- Esposizioni
- Conferenze
- Dibattiti
- Laboratori didattici esperienziali
- Fab Lab workshop
- Dad
- Centro di documentazione
- Collezione tecnologica
- Broadcasting & live now
Shop – Library
Qui si possono trovare: un’ampia scelta di titoli sull’acqua, sull’economia circolare e sulla storia di Milano, il nostro merchandising, le pubblicazioni di MM e l’house organ aziendale “Stori&lavori“. Per i più piccoli c’è anche una selezione di libri per imparare, libri per conoscere e libri per crescere.
Realtà virtuale nella Sala Macchine
Un viaggio immersivo al 100% nel mondo dell’acqua, che accompagna per mano il visitatore alla scoperta del ciclo dell’acqua e della sua gestione, da quando esce dal rubinetto fino alla sua depurazione.
Schermi multimediali nella Sala Media
L’Area Multimediale, concepita e attrezzata anche per i più piccoli, mette a disposizione quattro monitor touch screen polifunzionali per godere appieno dell’esperienza Centrale e chiudere la visita con documenti, video, giochi interattivi.
Audioguide
La Centrale dell’Acqua è dotata di audioguide in doppia lingua che descrivono la dote museale e il sistema di gestione dell’acquedotto e della fognatura della città di Milano.
Totem informativi
All’interno degli ambienti museali sono collocati 26 totem informativi che rimandano a contenuti digitali. Inquadrando il QR-CODE del singolo totem si accede a video o schede di uno specifico argomento di approfondimento.