In un tempo lontano le terre emerse erano dimora degli uomini.
Il regno del sottosuolo era invece abitato dai draghi. I draghi del sottosuolo appartenevano a due grandi stirpi: i draghi di fuoco e i draghi d’acqua. Le due stirpi vivevano da sempre in armonia. I primi provvedevano a intiepidire la terra, sciogliendo le nevi invernali e accompagnando il risveglio della natura. I secondi alimentavano sorgenti e fiumi, indispensabili al germogliare della vita.
Condividi con
i tuoi amici!
Milano ha da sempre uno straordinario rapporto con l’acqua.
C’è una testimonianza in città di questo rapporto: le sue 586 fontanelle che sono note al mondo intero come ‘Vedovelle’ o come ‘Draghi verdi’. ‘Draghi’, per la forma a testa di drago del bellissimo rubinetto in ottone dal quale fuoriesce l’acqua senza mai fermarsi, ‘verdi’ perché è il colore storico della fontana realizzata in bronzo e ghisa.
Per valorizzare l’acqua pubblica e contribuire a diffondere la storia di questo bellissimo manufatto, simbolo della città di Milano, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua abbiamo lanciato un’iniziativa nuova: assegnare un’identità e una storia a ciascuno di questi draghi innocui con l’obiettivo di costruire una storia locale aperta a tutti. I nostri draghi verdi sono un monumento al gioco, sono un invito alla condivisione, rappresentano occasioni di incontro tra le persone.
Partecipa al contest “Disegna il tuo draghetto, racconta la tua storia”
Scarica e stampa il volantino qui sotto, all’ultima pagina troverai un coupon staccabile sul quale potrai disegnare il tuo drago oppure descrivere il tuo racconto che sia in relazione con quello che avrai letto all’interno. Puoi tagliarlo e inviarcelo a Centrale dell’Acqua di Milano (Piazza Diocleziano 5 – CAP 20154 Milano) oppure, scattare una foto al tuo disegno e postarlo sul tuo profilo Facebook taggando la pagina Facebook ufficiale della Centrale dell’Acqua.
Fatti aiutare dai tuoi genitori o dai tuoi insegnanti e… contribuisci alla grande storia di Milano e… dei suoi draghi!