Clima: come essere parte della soluzione. Con Elisa Palazzi e Giorgio Vacchiano | Martedì 25 ottobre 2022 alle 18:30. In presenza e in diretta

martedì 25 ottobre dalle ore 18:30 alle ore 19:30
Promo fb clima

In presenza e in diretta sui nostri canali social. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per scoprire tutti i prossimi appuntamenti consulta il nostro calendario  Calendario eventi  oppure segui  Facebook  la nostra pagina facebook.

CLIMA: COME ESSERE PARTE DELLA SOLUZIONE
Martedì 25 ottobre dalle 18:30
In presenza e in diretta

La crisi climatica ci pone per la prima volta in un periodo storico in cui c'è perfetta sovrapposizione tra quanto previsto dalla scienza e la "nuova" quotidianità, fatta di alte temperature, siccità, eventi estremi. Occorre guardare oltre i numeri e, pur consapevoli del problema, vincere la rassegnazione per passare all'azione. A partire da quel che la scienza può dirci e riducendo le distanze tra questa e i cittadini, attraverso narrative idonee e linguaggi molteplici. Una serata in cui protagonisti sono acqua, foreste, montagne e le nostre emozioni.

Con noi ci saranno:

Elisa Palazzi. Laureata in Fisica e con un Dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente, Elisa Palazzi è climatologa e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino. Le sue ricerche riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e il funzionamento degli ecosistemi di alta quota. Svolge da anni attività di divulgazione scientifica sui temi del clima e del cambiamento climatico per piccoli e grandi. Con Federico Taddia ha scritto il libro "Perchè la Terra ha la febbre?" (Editoriale Scienza, 2019) e condotto il Podcast "Bello Mondo" (Spotify); con Sara Moraca ha scritto nel 2022 "Siamo tutti Greta", Edizioni Dedalo.

Giorgio Vacchiano. Ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l'Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche; è membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) e dell'Ecological Society of America (ESA), e consigliere dell'Associazione Pro Silva Italia. Si occupa anche di comunicazione e divulgazione scientifica e nel 2018 è stato nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza».

L'evento è inserito all'interno della mostra Lessico e Nuvole, visitabile gratuitamente fino al 30 ottobre.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti e in diretta sui nostri canali social.

Rivedi la diretta dell'evento #InCentrale



Ti potrebbe interessare anche


domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30

L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024

Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...

Palinsesto 2024-2025

martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30

Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1

Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...

Mostra 60 anni M1