Incontro con Vittorio Giardino (anteprima)

sabato 10 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30

A cura di
MM e Ordine degli Ingegneri

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa 2018 La Centrale dell’Acqua ospita un dialogo tra il filosofo Giulio Giorello e il fumettista Vittorio Giardino sui rapporti tra creatività e cultura tecnica.
Giulio Giorello è uno dei più noti filosofi italiani. Vittorio Giardino uno dei maestri del graphic novel europeo. Il primo ha una grande passione per i fumetti – alla quale ha dedicato anche alcuni saggi - il secondo - prima di dedicarsi a tempo pieno al disegno – ha lavorato come ingegnere elettronico.
Cosa spinge un epistemologo ad interessarsi di fumetti? Cosa rimane dell’approccio progettuale nell’impresa creativa? Quali sono i rapporti tra arte e cultura tecnico-scientifica?
A queste domande risponderà l’incontro in programma Sabato 10 novembre e che anticipa i prossimi Stati Generali dell’Ingegneria di Milano organizzati da MM e dall’Ordine degli Ingegneri, che si terranno a fine novembre sempre alla Centrale dell’Acqua.
La Centrale dell’Acqua si trova in Piazza Diocleziano, 5 angolo via Cenisio , in un edificio di pregio architettonico che nasce a inizi novecento come centrale di pompaggio dell’acquedotto e che oggi, completamente restaurata da MM, viene restituita alla città come spazio multifunzionale nel quale si coniuga storia e innovazione.
L’incontro del 10 novembre è anche l’occasione per vedere in esclusiva “Le Circostanze. I romanzi disegnati di Vittorio Giardino”, il documentario di Lorenzo Cioffi premiato all’ultima edizione del Biografilm festival di Bologna.

Le prenotazioni sono chiuse


Ti potrebbe interessare anche


sabato 31 Agosto 2024 alle ore 18:00-19:30

Scatti musicali. Incontro con Emma-Lisa Roux e Maria Sabina Berra | Sabato 31 agosto 2024 alle 18

Scatti musicali. Incontro con Emma-Lisa Roux e Maria Sabina Berra...

Lezioni sensoriali

domenica 6 Ottobre 2024 alle ore 18:00-19:30

Risonanze umane | Domenica 6 ottobre 2024 alle 18

Risonanze umane Domenica 6 ottobre 2024 alle 18 In presenza...

Lezioni sensoriali