Venerdì 8 luglio alle 18.30
Incontro aperto al pubblico su Climate change: il ruolo degli Oceani e le sfide per la società di oggi e di domani con Serena Giacomin – specializzata in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, Presidente dell’Italian Climate Network, e Chiara Lombardi – Ecologa marina Ricercatrice per ENEA con numerosi progetti internazionali in essere atti allo studio e alla mitigazione del cambiamento climatico attraverso le “Natural Based Solutions”.
Dopo un piccolo intervallo con aperitivo ci sarà la visione pubblica di Interdependence, film composto dal lavoro congiunto di undici cineasti di fama mondiale provenienti da undici paesi diversi: dal Marocco all’Islanda, dalla Cina al Brasile, e con la partecipazione per l’Italia del regista Silvio Soldini. Presentato alla Festa di Roma nel 2019, il progetto esplora in maniera sensibile e creativa il rapporto con la natura nell’epoca dei grandi cambiamenti climatici causati dall’uomo, per riappropriarsi del concetto di interdipendenza, che ci permette di capire come nostra esistenza si svolga all’interno della natura, piuttosto che essere al di sopra e fuori di essa. Il film è prodotto da ART for The World, ONG associata al Dipartimento ONU della Informazione Pubblica (UNDPI), ed è patrocinato dalle Nazioni Unite (sede di Ginevra), dall’Organizzazione Metereologica Mondiale e dal Comune di Milano.
Chiara Lombardi | Ricercatore ENEA dal 2010, studia le risposte di organismi marini calcificanti che formano architetture sommerse minacciati dal cambiamento climatico ed il loro ruolo all’interno di strategie di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico. Nel 2021, insieme a CNR, INGV, Municipalità di Lerici, Scuola di mare Santa Teresa e Cooperativa di Mitilicoltori Associati, istituisce Smart Bay Santa Teresa, prima Smart Bay italiana e piattaforma di cooperazione per la creazione di un primo ‘ecosistema mare-uomo’ completamente sostenibile.
Serena Giacomin | Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Meteorologa senior di Meteo Expert, certificata secondo la normativa WMO (World Meteorological Organization). Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network, associazione onlus attiva per contrastare il cambiamento climatico. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di “Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero” (DeAgostini 2020). Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020), del manuale scolastico di scienze, scuola secondaria I grado "Be Curious" e del manuale di geografia "Now!" (Garzanti Scuola 2022). Premio DonnAmbiente 2021".
Scopri il programma completo
In collaborazione con BioArt visual e Verdeacqua. Per informazioni sui laboratori - eventi@verdeacqua.org
Ti potrebbe interessare anche
domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1