Milano la città dei draghi verdi

venerdì 22 marzo dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Evento a cura di MM e Clinc

Milano ha da sempre uno straordinario rapporto con l’acqua. Vive e progredisce a stretto contatto con la risorsa più importante del pianeta e con lei, nel corso dei secoli, ha imparato a dialogare come pochi.
C’è una testimonianza in città di questo rapporto: le sue 586 fontanelle che sono note al mondo intero come ‘Vedovelle’ o come ‘Draghi verdi’. ‘Draghi’, per la forma a testa di drago del bellissimo rubinetto in ottone dal quale fuoriesce l’acqua senza mai fermarsi, ‘verdi’ perché è il colore storico della fontana realizzata in bronzo e ghisa. Un’acqua buona, sicura, pulita, fresca, in una parola: di tutti.

Per valorizzare l’acqua pubblica e contribuire a diffondere la storia di questo bellissimo manufatto, simbolo della città di Milano, abbiamo lanciato un’iniziativa nuova: assegnare un’identità e una storia a ciascuno di questi draghi innocui con l’obiettivo di costruire una storia locale aperta a tutti.  Tutto ciò con lo scopo di recuperare un simbolo e rilanciarlo in un contesto magico e condiviso dell’infanzia di tutti noi.
I nostri draghi verdi sono un monumento al gioco, sono un invito alla condivisione, rappresentano occasioni di incontro tra le persone.

Ti aspettiamo venerdì 22 marzo al Superstudio 13 di via Forcella 13, sullo sfondo della fiera Smart City, per la presentazione della saga “Milano città dei Draghi verdi”, un racconto fantasy partecipato che coinvolgerà le scuole milanesi per dare vita alle fontanelle cittadine.



Ti potrebbe interessare anche


martedì 9 Luglio 2024 alle ore 9:30-13:00

Convention Aziendale 9 Luglio 2024

Martedì 9 Luglio 2024, a partire dalle ore 9.30, si...