Antonella Abbatiello ha dipinto una serie di immagini in anni diversi, dal 1987 al 2012. Immagini realizzate con tecniche diverse, tenute insieme dal filo dell'inquietudine, la ricerca – nell'oscurità – di una traccia. Bruno Tognolini, a partire da quelle tavole, ha scritto delle poesie che dialogano e illuminano la forza scura di quelle immagini. Nasce così il libro RIME BUIE (Salani 2021), un libro che, rispetto a quello che ci aspetteremmo conoscendo gli autori, non si rivolge ai piccoli ma ai grandi. Grandi che da piccoli, o coi piccoli, hanno amato i versi di Tognolini e i disegni di Abbatiello. Ne nascono diciotto ballate, poesie narrative. Fiabe nere, lucide, tragiche, in cui ribollono secoli di smarrimenti. I due autori si incontrano a rovescio, coi versi che illustrano le immagini e non viceversa, all’ombra della bellezza.
_______________________________________________________________________
Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel '51. Dopo il DAMS di Bologna e un decennio di teatro negli anni '80 (opere con Vacis, Paolini, Baliani), è ormai da trent'anni scrittore "per bambini e per i loro grandi". Ha scritto poesie, romanzi e racconti (55 titoli coi maggiori editori nazionali), programmi televisivi (Albero Azzurro e Melevisione), testi teatrali, saggi, videogame, canzoni e altre narrazioni. E’ stato due volte premio Andersen – il maggior riconoscimento per un autore per ragazzi - nel 2007 e nel 2011. Il suo romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI (Salani) è Libro dell'Anno a Fahrenheit, finalista del Premio Strega Ragazzi, e Premio LiBeR Miglior Libro 2017. I suoi libri hanno venduto in Italia, solo con Salani, oltre centomila copie.
Antonella Abbatiello è un’illustratrice italiana, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, al corso di Scenografia tenuto da Toti Scialoja. È nata a Scandicci (Firenze) nel 1959. Ha illustrato novantadue libri per bambini, molti dei quali ha anche progettato e scritto. Ha pubblicato per i maggiori editori italiani e i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in venti Paesi. Per otto anni assistente unica di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, ha collaborato alla realizzazione dei loro film d’animazione. Ha realizzato l’intera parte grafica dei tre film di Leo Lionni “Cornelius”, “È mio!” e “Un pesce è un pesce”. Ha insegnato Cinema d’Animazione per quattro anni al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Ti potrebbe interessare anche
domenica 10 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
L'eredità della memoria. Una serata con Federica Manzon, Premio Campiello 2024
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Palinsesto 2024-2025martedì 12 Novembre 2024 alle ore 18:00-19:30
Dal progetto alla città | Franco Albini e il design di M1
Evento gratuito, in presenza e in diretta sui nostri canali...
Mostra 60 anni M1