In questa pagina La Centrale dell’Acqua propone ad insegnanti e bambini una selezione di libri sul mondo dell’acqua, rivolti a diverse fasce d’età.
Per conoscere il ciclo naturale dell’acqua e le sue proprietà, per sapere cosa si nasconde dentro l’acquedotto e il sistema idrico, per provare esperimenti a casa e a scuola, ma anche per leggere storie, avventure e poesie sulla risorsa più preziosa che abbiamo.
Buona lettura a tutti!
Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura
La natura è dappertutto? Abbiamo veramente bisogno della natura? Quel è il contrario della natura? Anche gli esseri umani sono animali?
Sono sessantotto (compresa quella che forse è la più importante di tutte, che campeggia sulla copertina) le domande che questo libro propone a chi lo sta leggendo. Domande che talvolta non hanno una unica risposta, domande che cambiano il punto di vista, domande apparentemente semplici che invece aprono ragionamenti ampi e stimolanti. Usando in maniera insolita e spiazzante illustrazioni e fotografie, Antje Damm ci invita a porci in relazione con il mondo e con la sua natura complessa e perturbante, adottando un approccio ermeneutico: le risposte sono figlie delle giuste domande e la ricerca del perché (un gioco per i bambini) è lo stesso motore che muove scienza e conoscenza.
Una palestra filosofica per bambini, genitori e insegnanti che stimola la capacità di discutere e ragionare insieme.
Autore: Antje Damm
Editore: orecchio acerbo
Età consigliata: da 5 anni
Parole Chiave: filosofia, ambiente, natura
Piante in viaggio
La fine dell’anno scolastico si sta avvicinando per Giulia, c’è da organizzare la festa con la classe. Le famiglie di tanti compagni provengono da Paesi diversi, perché non proporre allora una cena “planetaria” dove ognuno porta un piatto tipico? Un giro al mercato a caccia di spunti culinari si trasforma in un viaggio tra le mille piante che abbiamo addomesticato con l’agricoltura: dalle patate ai pomodori, dai cereali ai legumi, dagli agrumi alle spezie, le piante ci regalano un’infinità di cibi che rendono ricca e varia la nostra dieta e contribuiscono alla nostra salute. Con il vulcanico nonno Bruno, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa. Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che il pomodoro è originario dell’America e il caffè dell’Africa?
Il più importante evoluzionista italiano, Telmo Pievani, coaudiuvato da un valido giornalista scientifico e dalle colorate illustrazioni di Niccolò Mingolini, dà vita ad un racconto gustoso (è il caso di dirlo, visto che si parla di cibo) pieno di curiosità sulla lunga storia dell’agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse.
Il libro fa parte di una collana realizzata con l’Università di Padova in vista del suo 800° anniversario (1222-2022) e ispirata al più antico orto universitario del mondo.
Autore: Telmo Pievani, Andrea Vico, Nicolò Mingolini
Editore: Scienza
Età consigliata: da 9 anni
Parole Chiave: agricoltura, cucina, multiculturalità
Raccontare il mare
Mare: infinito femminile plurale. Mi innalzo alla luna come un canto e poi torno ad abbracciare la terra. Da sempre ti invito a seguirmi, nella culla delle maree. Scivola in me e dimentica l’aria che conosci: io sono acqua che nutre e acqua che respira.
Simbolo di vita e di avventura, il mare ha sempre affascinato i poeti ed è stato specchio e miraggio delle emozioni umane. In questo libro illustrato la poetessa Chiara Carminati e la disegnatrice Lucia Scuderi raccontano il mare per immagini e parole, intrecciando forme e colori con i versi di poeti e scrittori – da Jules Verne e Neruda a Garcia Lorca, da Kipling a Walt Whitman – mescolando suggestioni e curiosità. Un’immersione lirica nelle profondità del mare.
Autore: Chiara Carminati e Lucia Scuderi
Editore: Rizzoli
Età consigliata: da 7 anni
Parole Chiave: poesia, illustrazioni, ambiente marino
Ah, l’acqua!
Un libro che nasce dai laboratori sull’acqua del museo scientifico della Villette di Parigi. C’è una pastorella in mezzo ad un gregge di strane pecore azzurre. In realtà quelle non sono pecore ma nuvole che, dopo aver bevuto, se ne tornano allegre in cielo. Tra quelle soffici nuvole c’è anche Lili, una piccola goccia d’acqua curiosa, che non vede l’ora di cadere dal cielo e iniziare il suo viaggio fantastico. La storia di Lili introduce la seconda parte del libro, di stampo scientifico. Un testo completo e di facile comprensione, adatto anche ai bambini più piccoli che cominciano a chiedersi il perché delle cose.
Autore: Jasmine Francq e Marta Orzel
Editore: Camelo Zampa
Età consigliata: da 4 anni
Parole Chiave: Ciclo dell’acqua, usi dell’acqua
Che cos'è un fiume
Che cos’è un fiume? Un fiume è un viaggio, e così questo libro, che accompagna i lettori alla scoperta dei fiumi del mondo.
Una sorgente canterina, un crepaccio in un ghiacciaio, una palude fangosa o un lago silenzioso: ecco da dove nasce un fiume. Poi comincia ad andare. In riva a un fiume, una ragazzina impara a osservare l’ambiente che la circonda e si pone molte domande. A risponderle è la nonna che di quel luogo sembra conoscere ogni segreto. Attraverso illustrazioni pastose a tutta pagina, il lettore è accompagnato alla scoperta dei fiumi del mondo e delle loro straordinarie particolarità, acquisendo man mano consapevolezza della grande responsabilità che ognuno di noi ha nel preservare l’ambiente.
Autore: Monika Vaicenaviciene
Editore: topipittori
Età consigliata: da 7 anni
Parole Chiave: fiumi, osservazione della natura, rispetto dell’ambiente
Una splendida giornata
Suzy Lee, disegnatrice del bellissimo libro L’onda, illustra con maestria e leggerezza una semplice ma speciale giornata che cambia, dalla pioggia al sole, dai grigi ai colori. Basato sui testi di Richard Jackson “Una splendida giornata” racconta come una giornata di pioggia può trasformarsi in una sarabanda di danza e colori.
Autore: Richard Jackson – Suzy Lee
Editore: Terre di mezzo
Età consigliata: da 3 anni
Parole Chiave: Pioggia, Colori, Danza
Fiato sospeso
Olivia, riccioli ribelli e corpo slanciato, è un’adolescente che sa bene cosa significa sospendere il fiato. Fin da bambina convive con una rarissima forma di allergia che la costringe a smorzare gli slanci della sua età con tante, troppe accortezze. L’unico momento in cui Olivia è forte come, e forse più, dei ragazzi che si beffano di lei è quello del nuoto, quando l’acqua l’avvolge e l’allontana da tutto ciò che spaventa.
Olivia sceglie di uscire dal guscio di protezione e isolamento che negli anni si è come chiuso attorno a lei. Fa questa scelta buttandosi in una impresa avventurosa per aiutare quella che, fino a poco tempo prima, era la sua rivale, ma che ora, cacciatasi in un grosso guaio, chiede il suo aiuto. Al suo fianco ci sarà Leonardo, il suo amico di sempre. La storia incoraggia i bambini e i ragazzi che sentono la propria diversità come un limite e spesso si chiudono in una bolla che alla fine toglie il respiro. Serve un salto, un slancio, un tuffo per riappropriarsi della possibilità di vivere in mezzo agli altri. Per farlo è importante conoscersi a fondo, dare e chiedere fiducia, aprirsi, credere nel coraggio.
Autore: Silvia Vecchini e Sualzo
Editore: Tunuè
Età consigliata: da 8 anni
Parole Chiave: nuoto, disabilità
Rime chiaroscure
Una raccolta di filastrocche in cui le voci degli autori si scambiano e si alternano. Chiara Carminati e Bruno Tognolini ci regalano un libro insolito, in cui la voce poetica dei due autori si confonde e si scambia, offrendo ogni volta uno sguardo doppio ma integrato sulla natura multiforme del mondo e degli elementi, piccoli e grandi, che lo compongono, a partire dalle nuvole, il vento, la neve. E se gli autori si chiamano Chiara e Bruno possono scrivere il chiaro e lo scuro di ogni cosa. Il tutto illustrato col tratto elegante e pulito di Pia Valentis, che svela e nasconde ombre e luci in ogni pagina.
Autore: Chiara Carminati e Bruno Tognolini
Editore: Rizzoli
Età consigliata: dai 6 anni
Parole Chiave: poesia, illustrazioni
Acquaria
Il ciclo dell’acqua in un racconto poetico sulla crescita e la trasformazione incessante che è alla base della vita. Immagini pittoriche dal forte impatto visivo e un linguaggio lirico che riesce a catturare per potenza evocativa, anche se può presentare qualche difficoltà con i bambini piccoli. Uno strumento didattico di rara semplicità, efficacia, bellezza.
Autore: Gek Tessaro
Editore: Artebambini
Età consigliata: dai 6 anni
Parole Chiave: Ciclo dell’acqua, arte
Aria Acqua. Esperimenti e scoperte
Il professor Ingenius ci accompagna alla scoperta delle proprietà segrete e sorprendenti dell’aria e dell’acqua attraverso esperimenti scientifici di facile realizzazione. Che cos’è l’aria? Come possiamo renderci conto che esiste? E quanto pesa? Perché una mongolfiera riesce a volare? Che cos’è l’acqua? È vero che a volte scompare? E come diventa ghiaccio? Perché il ghiaccio sta a galla? Dove va a finire lo zucchero che mettiamo nel tè? L’aria e l’acqua svelano ai bambini tutti i loro segreti in questo libro, che risponde alle domande e alle curiosità più frequenti con spiegazioni molto chiare, suffragate da tante esperienze pratiche divertenti e interessanti e alcune piccole sfide davvero sorprendenti!
Autore: Angela Weinhold
Editore: La Coccinella
Età consigliata: da 5/6 anni
Parole Chiave: Scienza, esperimenti, Acqua, Aria
Suoni d’acqua
Questo libro è un invito per i bambini e per gli adulti a giocare con l’acqua, utilizzandola come materiale sono speciale, da esplorare nelle sua affascinanti possibilità espressive. La ricchezza dei colori sonori che nascono dalle sperimentazioni stimola l’invenzione di piccole composizioni, di partiture, di storie.
Autore: Arianna Sedioli
Editore: Artebambini
Età consigliata: Dai 3 anni
Parole Chiave: Acqua e suono, esperienze sensoriali
Laboratorio acqua
Questo libro propone suggerimenti vari e diversificati per utilizzare l’acqua come occasione di gioco in famiglia,nella scuola materna e nei centri per il tempo libero rivolti ai bambini. Le attività, accompagnate da canzoni, storie o filastrocche, sono raggruppate in base all’ambiente e alle condizioni ideali in cui svolgerle: in casa e in giardino; con la pioggia; vicino a stagni, laghi e ruscelli; in piscina; al mare e sulla spiaggia.
Autore: Monika Bezdek, Petra Bezdeck
Editore: Erickson
Età consigliata: 3-6 anni
Parole Chiave: Esperimenti, giochi ed esperienze sensoriali
Il fantastico viaggio del Signor Acqua
Il libro racconta la storia del signor Acqua, che intraprende un viaggio che lo porta a trasformarsi in nuvole, pioggia, neve per ritrovare i suoi amici bambini conosciuti d’estate sulla spiaggia del mare.
Autore: Agostino Traini
Editore: Il Battello a Vapore
Età consigliata: dai 3/4 anni
Parole Chiave: Ciclo dell’acqua, Usi dell’acqua
L’onda
Questo libro è la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi sfiorato timidamente e infine “giocato” fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un’onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico.
Autore: Suzy Lee
Editore: Corraini Edizioni
Età consigliata: da 3 anni
Parole Chiave: Mare
Chiudiamo il Rubinetto!
Insieme a Kiko, l’alce verde, si potrà quali sono i piccoli gesti quotidiani che possono cambiare le cose, al fine di rispettare e tutelare il nostro ambiente. Un viatico ecologista.
Autore: Jean-Renéalt Gombert e Joëlle Dreidemy
Editore: Kite Edizioni
Età consigliata: da 5 anni
Parole Chiave: Ecologia, Riduzione degli sprechi