L’11 luglio 1955 il Consiglio Comunale di Milano vara la delibera che dà vita a MM, la società che gestirà una delle più grandi avventure della modernizzazione di Milano: la costruzione delle linee metropolitane.
Da allora, MM ha contribuito, linea per linea, infrastruttura dopo infrastruttura, a copertura dell’intera geografia urbana, alla trasformazione della città e dei suoi cittadini.
Due storie che si intrecciano -quella della città, quella di MM- sono le protagoniste di “Che impresa, fare città!”, la nuova mostra che aprirà ai visitatori domenica 31 ottobre 2021 presso la Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano.
“Che impresa, fare città!” è uno scavo materiale e immateriale nella storia locale: una storia di orgoglio, di appartenenze, di competenza, nell’esperienza di tutti i milanesi nativi e adottivi, residenti e city-users. Negli anni Milano è migliorata e ha mantenuto la sua promessa ambrosiana: partecipazione, inclusione, modernità, disponibilità di infrastrutture. Questa mostra è un invito a pensare alle sue reti di trasporto, all’acqua pubblica all’edilizia residenziale pubblica, alle strutture pubbliche per la cultura, per la formazione, per i servizi (di rango, policentriche, diffuse e puntuali). In questa progressiva attività di miglioramento MM è sempre stata al fianco della città.
“Che impresa, fare città!” è dunque un lungo percorso che contiene storie particolari in un intreccio storico di grande importanza (la ricostruzione postbellica, la strategia di mobilità degli anni 80, le riqualificazioni urbane, Expo 2015…).
L’allestimento conduce per mano il visitatore lungo la storia della città in particolari momenti di trasformazione, con un focus particolare sulle commesse che, più di altre, hanno contribuito alla trasformazione urbana di Milano.
Questo è un piccolo assaggio dell’esperienza immersiva in 3D che vi aspetta in Centrale, alla scoperta dei progetti realizzati da MM in oltre 60 anni di storia.
Una mostra che si evolverà nel corso dell’esposizione, dove ogni mese è dedicato a una “decade”: si parte dagli anni 50 e 60, ovvero dalla linea 1 della metropolitana (la “Rossa”), che ha rappresentato un momento importante per la città di Milano. Quando il primo novembre 1964 i milanesi scesero incuriositi sottoterra scoprirono un nuovo mondo, con moderni treni bianchi e rossi dalle forme accattivanti che correvano in galleria e collegavano in pochi minuti tante stazioni caratterizzate da una architettura moderna e funzionale. Alla sorpresa si aggiunse una sensazione mista di orgoglio per qualche cosa che apparteneva loro e per essere entrati a pieno titolo tra le metropoli europee.
"Che impresa, fare città!", dal 31 ottobre 2021 al 5 giugno 2022, tutti i giorni (weekend compreso) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30. Ingresso gratuito senza prenotazione (necessario Green Pass).
MM, la nostra storia
MM nasce come società di ingegneria nel 1955 per progettare e realizzare l’intera rete metropolitana della città di Milano. Oggi MM è un’azienda integrata multiservizio, centro di eccellenza nel settore dell’ingegneria di comprovata esperienza e partner strategico nello sviluppo, nella gestione e riorganizzazione delle citta, dei servizi, delle reti, delle infrastrutture e dei patrimoni immobiliari pubblici, in un’ottica di riqualificazione urbana.
Nel 2003 il Comune di Milano affida a MM la gestione del Servizio Idrico Integrato, avvalendosi della sua esperienza tecnica e gestionale per migliorare il livello dei servizi legati all’acqua e per promuovere un adeguato piano di manutenzione e d’investimento sulle reti dell’acquedotto e delle acque reflue.
Dalla fine del 2014 MM gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Milano, occupandosi delle attività amministrative, contabili e tecnico-legali, dei rapporti con gli inquilini, della manutenzione ordinaria e straordinaria, e della tutela del patrimonio.
Nel 2018 MM inaugura la Centrale dell’Acqua di Milano, uno spazio interamente dedicato al tema dell’acqua e della sostenibilità, aperto alla cittadinanza e gratuito. La Centrale fa parte di Museimpresa, la rete degli archivi e musei d’impresa italiani che riunisce i luoghi di eccellenza della memoria tecnica e industriale del Paese.
Dal 2020 MM gestisce le attività di facility management e di manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica, degli impianti di sollevamento al servizio dei sottopassi stradali e degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a Milanosport.
Ogni anno MM condivide il patrimonio aziendale di innovazione tecnologica e know-how maturato in oltre sessant’anni di attività attraverso la propria accademia di impresa, MM Academy, che organizza corsi di formazione e visite tecniche in collaborazione con gli ordini professionali.
1955-1969
La Rossa: una metro per ricostruire
Si parte da qui. Dalla linea 1 della metropolitana, che ha rappresentato un momento importante per la città di Milano. Quando il primo novembre 1964 i milanesi scesero incuriositi sottoterra scoprirono un nuovo mondo, con moderni treni bianchi e rossi dalle forme accattivanti che correvano in galleria e collegavano in pochi minuti tante stazioni caratterizzate da una architettura moderna e funzionale.
A distanza di dodici anni dal primo colpo di piccone e di cinque anni dall’inaugurazione della prima linea, il Comune di Milano prosegue la realizzazione di un moderno e organico sistema di trasporti pubblici per la città che colleghi da subito anche l’area metropolitana. La M2 – la Verde – è la linea metropolitana più lunga della rete milanese e trasporta ogni anno 120 milioni di passeggeri.
Dopo soli vent’anni di attività, MM moltiplica le competenze tecniche e assume un ruolo importante nella realizzazione di opere strategiche non più rivolte soltanto alla mobilità locale.
In questo decennio, infatti, la società si occuperà anche di: Linea 3, sistemazioni superficiali della M3 (Duca d’Aosta/Vittor Pisani ed altre), passante ferroviario, parcheggi multipiano San Donato e Famagosta, Terminal 1 e le infrastrutture di volo di Malpensa, collegamento Saronno Malpensa e alcune Caserme.
Gli anni ’90 sono stati per MM un periodo importante, dove si consolidano nuove competenze e capacità di intervento. Dalle grandi infrastrutture di trasporto, che con gli ampliamenti delle linee 2 e 3 rimangono comunque al centro dei cantieri più impegnativi, è ora Milano nel suo insieme ad essere oggetto di intervento di un’ingegneria sempre più al servizio della città.
Progetto di allestimento Gianfranco Cavaglià con Anna Rita Bertorello
Ricerca e collaborazione ai testi Roberta Mori, Domenico Scarpa, Cristina Zuccaro
Coordinamento organizzativo Ars Media srl, Ludovica de Caris, Direzione Comunicazione MMspa, Francesco Memo, Pietro Raitano
Allestimento GranTorino Design
Traduzioni Emily Ligniti, Vincent Marsicano
Progetto grafico e impaginazione Ars Media srl
Ufficio Stampa e Promozione Cinzia Gelati, Alessandro Pasquato
Crediti fotografici Pino Dell’Aquila, Renzo Levi, Mario Monge, Daniele Mascolo, Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino
Assicurazioni Agenzia Antonelliana Reale Mutua, Torino
Rigraziamenti
Si ringraziano Lisa e Renzo Levi per la preziosa collaborazione Famiglia Fubini, Torino Claretta Gagna Einaudi Editore Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino
I prestatori che hanno preferito rimanere anonimi
Le citazioni, salvo diversa indicazione, sono tratte da Primo Levi, Opere complete, a cura di Marco Belpoliti, Einaudi, Torino 2016-2018
Le citazioni in inglese sono tratte da
The Complete Works of Primo Levi, edited by Ann Goldstein, Liveright, New York London 2015 Primo Levi, The Search for Roots. A personal Anthology, Ivan R. Dee, Chicago 2002 Primo Levi, The Voice of Memory. Interviews 1961-1987, edited by Marco Belpoliti and Robert Gordon, The New Press, New York 2001